Fascicolo camerale
A partire da 14,53€
Hai bisogno di altri documenti?

Che cos'è il fascicolo camerale.
Il Fascicolo camerale costituisce il dettaglio documentale completo dei dati depositati da un’azienda presso il Registro Imprese, come la visura camerale, lo Statuto, l’elenco pratiche in istruttoria, le società controllanti, le partecipazioni in altre società, l’ultimo bilancio depositato, ed altre informazioni.
A cosa serve il fascicolo camerale.
Il Fascicolo camerale raccoglie rapidamente tutte le informazioni societarie, consentendo di avere una visione d’insieme dell’azienda e di ricevere con un solo click tutte le informazioni ad essa relative.
Chi può richiedere il fascicolo.
Il Fascicolo camerale può essere richiesto da aziende, commercialisti, notai e privati cittadini che necessitino di acquisire tutte le informazioni utili a controlli tecnici ed amministrativi.
Tipi di fascicoli camerali
l fascicolo camerale è un documento che raccoglie le informazioni ufficiali di un’impresa iscritte al Registro delle Imprese. La sua struttura varia a seconda della forma giuridica della società, distinguendo principalmente tra società di capitali e società di persone.
Nel caso delle società di capitali, come le società per azioni (S.p.A.) e le società a responsabilità limitata (S.r.l.), il fascicolo camerale contiene informazioni dettagliate sulla struttura patrimoniale e organizzativa dell’azienda. Sono inclusi lo statuto e il capitale sociale, il bilancio depositato, le partecipazioni societarie, i trasferimenti di quote, le informazioni sugli amministratori, sui membri degli organi di controllo e sugli eventuali titolari di diritti su azioni o quote. Inoltre, sono riportate eventuali procedure concorsuali, fusioni, scissioni o subentri.
Per quanto riguarda le società di persone, come le società in nome collettivo (S.n.c.) e le società in accomandita semplice (S.a.s.), il fascicolo camerale si concentra principalmente sulla composizione della compagine sociale e sulle responsabilità dei soci. Non essendo obbligate al deposito del bilancio, queste società non forniscono informazioni dettagliate sulla situazione patrimoniale, ma il fascicolo camerale riporta comunque i patti sociali, i trasferimenti di azienda, i dati sui soci e le qualifiche ricoperte all’interno della società.