Visura camerale, VIsura online

Visura camerale online

visura ordinaria online

Cos’è la visura camerale

La visura camerale è un documento ufficiale con le informazioni riguardanti un’impresa iscritta al Registro Imprese. In Italia, è obbligatoria l’iscrizione presso la Camera di Commercio della provincia di appartenenza dell’azienda per esercitare la propria attività. La visura camerale assicura l’effettiva esistenza di un’impresa e i suoi dettagli informativi di dominio pubblico.

I dettagli informativi dell’impresa che è possibile visionare dalla visura camerale sono i seguenti:

  • Aspetti legali e anagrafici
  • Denominazione
  • Forma giuridica
  • Sede legale
  • Codice Fiscale
  • Tipologia di attività
  • Altre informazioni riguardanti gli organi di amministrazione e le cariche sociali.

Tipologie di visura camerale

La visura camerale si distingue in tre tipologie di documenti, ognuno con le proprie specifiche. Vediamoli nel dettaglio.

Visura camerale ordinaria

Si tratta del documento che riporta le informazioni anagrafiche, giuridiche, economiche e fiscali di un’impresa iscritta al Registro Imprese. Sono presenti anche altri dettagli informativi, quali: riferimenti d’iscrizione, denominazione, dati anagrafici, recapiti, indirizzo, pec, sede legale, codice fiscale o partita IVA, forma giuridica, data di costituzione, oggetto e capitale sociale, di controllo e qualifiche, organi sociali, titolari e soci con relative quote, albi ruoli e licenze, sedi secondarie e unità locali.

Visura camerale storica

La visura camerale storia, come la visura ordinaria, riassume tutti le informazioni di un’impresa iscritta al Registro Imprese, non attuali, bensì dalla sua nascita. Dunque, la differenza con la visura ordinaria è proprio lo storico delle modifiche avvenute dall’iscrizione, ovvero dalla sua costituzione: tutte le iscrizioni e gli atti depositati, dati riguardanti il numero di addetti assunti dalla sua costituzione e le modifiche avvenute nel tempo.

Visura in inglese

La visura camerale in inglese non è altro che la visura ordinaria, ma tradotto in lingua inglese. Questo documento è spesso utilizzato dagli italiani per fornire informazioni della propria attività in lingua inglese oppure può essere richiesto dalla Amministrazioni o Autorità statali estere, che vogliono conoscere i dettagli di un’impresa.

Perché richiedere la visura camerale online

Chi richiede la visura camerale online ha sicuramente necessità di conoscere i dettagli circa un’impresa.

Le aziende, per scopi commerciali potrebbero avere la necessità di conoscere i dettagli e lo storico di un’impresa con la quale devono avere dei rapporti commerciali.

I commercialisti e notai potrebbero avere bisogno di avere informazioni dettagliate per redigere atti che riguardano soggetti giuridici o persone fisiche. La strada più veloce e semplice è richiedere una visura camerale ordinaria o storica online.

Anche lo storico cittadino può richiedere la visura camerale per avere informazioni dettagliate e di pubblico dominio di un’azienda e delle persone che ne fanno parte.

Come scaricare una visura camerale online?

Per acquistare la visura camerale ordinaria, storica o in inglese di un’impresa innanzitutto accedi al nostro shop!

Dalla barra del menù seleziona “Camera di Commercio” e clicca sulla visura di interesse tra visura ordinaria, storica o in inglese.

Effettua la ricerca dell’impresa per Partita IVA o Codice Fiscale. Seleziona l’impresa corrispondente tra le i suggerimenti.

Effettua la registrazione e accedi al portale. Effettua il pagamento sicuro e ricevi in pochi minuti la visura ordinaria, storica o in inglese direttamente via mail.