Analisi dettagliata dei diversi tipi di visure
Esistono infatti diversi tipi di visure che possono essere richieste nel contesto di una successione:
- Visura catastale, contenente dati su fabbricati e terreni registrati al Catasto, inclusi identificativi catastali, superficie, rendita, e intestazione dei beni. Tale tipologia di visura è rappresentato da un documento rilasciato dal Catasto o dalla Conservatoria dei Registri Immobiliari, contenente informazioni dettagliate su proprietà immobiliari e diritti reali relativi ad una persona, estremamente utile per identificare e valutare i beni che compongono l’eredità;
- Visura ipotecaria, atta a fornire informazioni su eventuali ipoteche, gravami o diritti reali sugli immobili;
- Visura camerale, utile nel caso in cui il defunto fosse stato in possesso di quote societarie e si rendesse pertanto necessario comprendere la composizione e le attività della società.
Per richiedere le visure necessarie ad una corretta compilazione di una dichiarazione di successione è necessario, in primo luogo, identificare l’ufficio del Catasto o la Conservatoria competenti, in base al luogo in cui risultano ubicati gli immobili appartenenti al defunto.
Fornendo i dati necessari, vale a dire il codice fiscale del defunto, i dati catastali degli immobili o, in alternativa i dati anagrafici del defunto, è possibile pertanto compilare la richiesta online, presso gli uffici competenti o tramite portali autorizzati.
I costi delle visure variano a seconda del tipo e della quantità di informazioni richieste. Di solito, il costo è composto da una tariffa base per il rilascio del documento e, in alcuni casi, da costi aggiuntivi per ricerche complesse o per l’accesso a dati storici.
Le visure sono utilizzate sia per effettuare una valutazione completa dell’asse ereditario, determinando il valore dei beni immobiliari e dei diritti reali in capo al de cuius, sia per accertare l’effettiva titolarità dei beni. Accettarsi della titolarità dei beni può essere utile per individuare eventuali comproprietari o eredi non noti, oltre che per rilevare, infine, eventuali gravami o vincoli, quali ad esempio ipoteche, suscettibili di influenzare la libera disponibilità dei beni.
Le visure catastali non devono essere confuse con altri documenti catastali come l’estratto di mappa, che sarebbe la rappresentazione grafica degli immobili, o la planimetria, ovvero la disposizione interna di un immobile.
Prima di richiedere una visura, avere informazioni complete sui beni e sui dati del defunto può facilitare la ricerca. Notai o avvocati specializzati in successioni possono inoltre fornire assistenza e assicurarsi che tutte le formalità siano rispettate.
Conclusione
In conclusione, le visure per successioni sono uno strumento fondamentale per la gestione delle eredità, in quanto forniscono una visione chiara e dettagliata dei beni immobili e dei diritti reali di una persona, aiutando gli eredi e i professionisti a svolgere correttamente le pratiche successorie e garantendo così una gestione efficiente e legale dell’eredità.
Ottieni la tua visura in pochi Click!