La Visura PRA è un documento che riporta tutte le informazioni dettagliate su un veicolo, inclusi i dati tecnici come marca, modello, anno di immatricolazione, cilindrata e potenza, nonché i dati degli intestatari attuali e precedenti, estraibili dall’archivio ufficiale del Pubblico Registro Automobilistico (PRA). Include anche informazioni su eventuali fermi amministrativi e altri vincoli presenti sul veicolo, pur non avendo valore legale.
Per una documentazione ufficiale con valore legale, è necessario invece richiedere il Certificato Cronologico PRA.
A cosa serve la Visura PRA.
La Visura PRA serve a ottenere informazioni fondamentali sul veicolo, come i dati tecnici e quelli relativi agli intestatari, attuali e precedenti. È indispensabile per chi intende acquistare un mezzo usato, poiché consente di verificare eventuali gravami o vincoli, come fermi amministrativi, che ne potrebbero limitare l’utilizzo, e per acquisire dati utili sul proprietario e sulla regolarità del veicolo.
Chi può richiedere la Visura PRA.
Il PRA è un registro pubblico e i dati relativi ai veicoli iscritti sono consultabili liberamente da chiunque ne faccia richiesta. Non è necessario essere il proprietario del veicolo, ma tutti possono quindi richiedere e ottenere il rilascio di tali informazioni a partire dalla targa.