Uncategorized

Visure catastali: tutto quello che devi sapere

Visura Catastale Immobile

Le visure catastali sono documenti ufficiali rilasciati dall’Agenzia delle Entrate, contenenti informazioni relative agli immobili situati sul territorio nazionale. Questi documenti sono essenziali per conoscere lo stato di un immobile dal punto di vista fiscale, tecnico e giuridico

Questa tipologia di visura contiene, infatti, i dati identificativi dell’immobile, come foglio, particella, subalterno, rendita catastale (per i fabbricati), superficie e categoria catastale.

Esistono diverse tipologie di visure catastali, quali:

  • Visure per immobile, riportanti i dati di un singolo immobile (fabbricato o terreno);
  • Visure per soggetto, contenenti l’elenco degli immobili intestati a una persona fisica o giuridica;
  • Visure storiche, le quali forniscono lo storico delle modifiche catastali di un immobile, utile per tracciare cambi di proprietà, variazioni di destinazione d’uso, ecc.;
  • Visure planimetriche, utili a visualizzare la planimetria di un immobile, al fine di verificare la corrispondenza tra lo stato di fatto dello stesso e quanto dichiarato al Catasto.

Dove è possibile richiedere una visura catastale

Una visura catastale può essere richiesta online, tramite il sito dell’Agenzia delle Entrate (in modalità gratuita se si è intestatari dell’immobile), presso gli uffici del Catasto o tramite un professionista (geometra, architetto, notaio, ecc.).

 Per procedere alla richiesta sono necessari dati come il codice fiscale del proprietario e i dati catastali dell’immobile (foglio, particella, ecc.).

Tra le principali finalità delle visure catastali vi sono in primo luogo la verifica della proprietà, in quanto essa consente di accertarsi che un immobile sia regolarmente registrato a nome del legittimo proprietario, che una stima immobiliare, essendo contenute al suo interno informazioni anche relativamente alla rendita catastale, ossia ad un dato fondamentale per la determinazione delle imposte (IMU, TASI, ecc.) e per le operazioni di compravendita.

Tramite tali tipologie di visure, è inoltre possibile effettuare un controllo tecnico e legale, in merito alla destinazione d’uso, la conformità urbanistica e la situazione giuridica dell’immobile, oltre ad essere necessarie in caso di richieste di mutuo o perizie.

La visura catastale ha un costo variabile. È gratuita, infatti, se si è intestatari dell’immobile e la si richiede online; altrimenti, il costo varia in base al tipo di richiesta e al canale utilizzato.

I tempi di rilascio sono immediati per le richieste online o presso gli uffici.

Visura catastale e Certificato Catastale

Esistono infine delle differenze tra visura catastale e il cosiddetto certificato catastale:

  • Visura Catastale è un documento informativo e non ha valore legale.
  • Certificato Catastale certifica, appunto, la situazione catastale di un immobile.

La visura catastale non certifica, in ogni caso, la proprietà effettiva di un immobile, che è invece stabilita dal registro immobiliare, ma dà pubblicità dichiarativa solo a quanto presente nelle banche dati. Per tali motivi è importante aggiornare le informazioni catastali in caso di modifiche (es. ristrutturazioni, frazionamenti) per evitare incongruenze con lo stato di fatto.

Le visure catastali sono, insomma, strumenti fondamentali per chi possiede, vende, acquista o gestisce immobili in Italia, in quanto forniscono un quadro completo della situazione fiscale e tecnica dell’immobile, sebbene sia necessario affiancarle ad altre verifiche per avere un quadro giuridico completo.

Clicca qui per le visure catastali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *