Uncategorized

Visure ipotecarie: a cosa servono e come ottenerle

Visura Ispezione Ipotecaria

Le visure ipotecarie sono documenti ufficiali che riportano informazioni riguardanti eventuali gravami, ipoteche, pignoramenti, o altri vincoli relativi ad un immobile, permettendo così di verificare tutte le operazioni che hanno a che fare con il suo stato giuridico e i diritti reali gravanti su di esso.

Esse sono generalmente richieste per controllare a chi appartenga un dato immobile, se vi siano pendenze di sorta oppure se i passaggi di proprietà siano stati effettuati in maniera regolare.

Questi documenti sono pertanto fondamentali per chi voglia acquistare un immobile, chiedere un mutuo, o verificare la situazione patrimoniale di un bene, in quanto forniscono la garanzia che non vi siano problematiche legali che possano compromettere la compravendita o l’uso del bene.

Le visure ipotecarie servono insomma a:

  • Verificare la proprietà di un immobile, in quanto indicano chi ne sia il proprietario (dato essenziale per evitare frodi o problemi in fase di acquisto);
  • Controllare la presenza di ipoteche o pignoramenti, mostrando se ci siano debiti o obbligazioni gravanti sull’immobile, che influenzerebbero il valore dell’immobile o impedirne la vendita;
  • Accertare l’esistenza di eventuali vincoli o servitù, ossia di diritti di terzi sull’immobile;
  • Fornire informazioni per la concessione di mutui che permette l’accertarsi che l’immobile sia libero da vincoli, prima di concederlo.

Cosa fare per ottenere una visura ipotecaria

Per ottenere una visura ipotecaria è necessario seguire alcuni passaggi:

  • La richiesta presso gli uffici territoriali ad esempio l’Ufficio di Pubblicità Immobiliare, competente per il territorio in cui si trova l’immobile, indicando i dati catastali dell’immobile o il nominativo del proprietario.
  • La richiesta online, tramite il sito dell’Agenzia delle Entrate o tramite servizi offerti da portali specializzati, registrandosi ad essi ed effettuando i pagamenti dovuti. 

 Le visure ipotecarie hanno infatti un costo variabile, che dipende dal canale utilizzato (online o fisico) e dalla quantità di informazioni richieste. 

Il rilascio della documentazione è generalmente immediato, nel caso di richiesta online o presso lo sportello fisico, mentre potrebbe richiedere qualche giorno qualora la richiesta venga fatta tramite posta o altri mezzi.

Le visure ipotecarie costituiscono, insomma, uno strumento essenziale per chi vuole avere una visione chiara e completa della situazione legale di un immobile, sia per scopi di compravendita che di finanziamento.

Richiedi qui una visura ipotecaria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *